A proposito di Tendenze 2018

Corsi e ricorsi della storia. Ma anche corsi e ricorsi nella moda, nel design e nella grafica.

Inventare qualcosa di nuovo, ispirarsi al passato o ritrovare un motivo già usato e riattualizzarlo.

Chi non ha detto almeno una volta: “Questo è già stato fatto…”

Chi non ha rimpianto di aver buttato via quel capo d’abbigliamento quando ritornato di moda!

 

Tendenze grafiche di moda e fuori moda.

 

Anche nel mondo della grafica ci sono tendenze che passano di moda, altre che imperversano e poi scompaiono. Molti trend esplodono grazie agli upgrade delle tecnologie. Altri trend diventano di massa quando se ne appropriano “quelli non del mestiere”, motivo per cui, i creativi li abbandonano in fretta in cerca di altri più snob e ricercati.

 

https://www.grafigata.com/trend-grafica-2018/

 

Tendenze grafiche 2018.

 

Dopo questa premessa, vediamo quali tendenze grafiche sono approdate in questo 2018.

Facciamo un breve elenco: dualtone, split page, font serif, flat-design, double exposure… tutto chiaro? No? L’inglese la fa da padrone, ma non c’è da spaventarsi, anzi, piuttosto, c’è materia sufficiente per scatenare la curiosità.

Faremo di più, vi accompagneremo noi in questo percorso “dalla curiosità alla conoscenza” parlandovi proprio di uno dei trend grafici che sta spopolando quest’anno: “double exposure” ovvero “doppia esposizione”.

www.fotografiaprofessionale.it/doppia-esposizione-photoshop-consigli-iniziare-provare

 

Una double exposure di ispirazione.

 

Avevamo notato, con una certa frequenza, tante immagini con doppia esposizione e più le incontravamo, più ci intrigavano, fino a trovarle ottima ispirazione per realizzare 3 visual che ci erano richiesti per un progetto. Stavamo infatti letteralmente “impazzendo” a trovare dei visual adatti ad illustrare 3 macroaree che a loro volta potessero spiegare ben 3 livelli di contenuto: l’ambiente di utilizzo, la tipologia dell’utilizzatore e il benefit promesso con detto utilizzo!

 

Una double exposure superata.

 

Le immagini con “doppia esposizione” ci suggerivano una strada molto interessante: una  sovrapposizione di più immagini per creare le combinazioni giuste che stavamo cercando tra volti e paesaggi, tra profili e ambienti.

Realizzata graficamente usando maschere e livelli di Photoshop, la doppia esposizione è nota ai fotografi professionisti che la usano da tempo per risolvere quelle situazioni, soprattutto nella fotografia di paesaggio, in cui tra il cielo e il piano di messa a fuoco, ci sia una differenza notevole di luminosità. In fotografia, una doppia esposizione, permette infatti di ottenere una foto correttamente esposta, senza avere zone sovraesposte ed altre sottoesposte.

Ma potevamo limitarci ad una “doppia esposizione”? Oppure trovata l’ispirazione, provare a superarla? Sono nate così le “triple esposizioni” che vi mostriamo.

Tanti tutorial da seguire:

https://www.youtube.com/watch?v=Mbf-QXCCXgM

https://www.youtube.com/watch?v=xxtNpFlQ-GQ

https://www.youtube.com/watch?v=PvMgZbsqvTU