Il tema del cambiamento è oggi al centro di un dibattito sociale non soltanto legato alla propria esperienza privata, ma anche al mondo del lavoro. In quest’ultimo ambito si presenta spesso la necessità di adeguarsi a nuove forme e dinamiche. In molti casi le imprese devono non solo conformarsi al mercato ma anche riuscire ad anticipare le richieste e le tendenze. Questi obiettivi si possono realizzare solo attraverso l’innovazione delle strategie aziendali. Esse sono indispensabili per adeguarsi ad un sistema che ogni giorno diventa sempre più competitivo.
I cambiamenti nella vita quotidiana
Il rinnovamento ha sovente un ruolo molto importante anche in ambito personale. Spesso è necessario operare dei cambiamenti per modificare sostanzialmente la propria vita rimuovendo quegli elementi che rendono insoddisfatti e infelici. La consapevolezza di trovarsi di fronte ad un ostacolo, o ad un limite, comporta l’assunzione di responsabilità del cambiamento. Questa conferisce quella determinazione tale da adottare le strategie che conducono ad una realtà più soddisfacente.
Se ad esempio non si è soddisfatti della propria relazione sentimentale, si può decidere di troncare quel rapporto affettivo che si trascina con poca convinzione per iniziare successivamente a costruire nuovamente se stessi. Il percorso non sembra difficile nella sua articolazione anche se talvolta si può riscontrare una resistenza da parte dell’individuo che affronta con difficoltà il cambiamento nella propria vita. Il rinnovamento pertanto si ritrova spesso ad essere ostacolato dalla paura o dall’incapacità di affrontare qualcosa che non si conosce, anche se si è consapevoli che tutto ciò comporta un miglioramento delle proprie condizioni.
Cosa è il change management
Lo stesso bisogno di cambiamento si riscontra nella realtà lavorativa. Da un punto di vista strettamente tecnico esso viene definito change management. Con questo termine si intendono cioè quelle attività e quegli strumenti che un’azienda adotta per gestire un’innovazione tecnologica, un cambiamento della struttura o della sua impostazione. La prima cosa da affrontare, esattamente come nel caso della propria vita privata, è fare un’analisi di ciò che si può cambiare per innovarsi e migliorare. Solo dopo questo passaggio si può procedere ad una progettazione articolata, che per essere efficace ed efficiente dovrà necessariamente superare anche la diffidenza e la resistenza di parte del personale. Questa infatti è la naturale tendenza di alcuni individui che non intendono modificare il proprio lavoro e affrontare così un sostanziale cambiamento. Il processo di crescita aziendale è tuttavia strettamente legato all’innovazione sia tecnologica che procedurale, per cui diventa indispensabile adottare dei cambiamenti attraverso delle strategie adeguate.
Qualsiasi modifica in ambito lavorativo deve essere condivisa e non può essere imposta dall’alto, in quanto tutte quelle iniziative che si portano avanti senza convinzione sono sempre destinate a non produrre effetti o a non essere realmente incisive. Questo vuol dire allora che coloro che lavorano in quella specifica impresa devono riconoscersi nel progetto di cambiamento, riuscendo in questo modo ad ottenere una piena collaborazione di tutti i lavoratori. Alcuni processi richiedono talvolta dei tempi di strutturazione molto lunghi ed in questo caso sarà ancora più importante procedere con delle verifiche per evidenziare le eventuali criticità da affrontare. Queste fasi sono indispensabili per capire in che modo proseguire per raggiungere il cambiamento che si intende realizzare. Una volta raggiunto l’obiettivo è determinante che la dinamicità dell’azienda, la sua modernità, nonché la sua capacità di adattamento alle continue evoluzioni del mercato, emergano dalla comunicazione esterna. Questa deve essere adeguata alle singole realtà e seguire perfettamente la mission dell’impresa.
La tua identità aziendale ti appartiene.
Tutto deve pertanto allinearsi con il cambiamento che si intende realizzare, a partire da quegli elementi, sito internet, company, new media compresi, con cui l’azienda si rapporta con il mondo esterno. La comunicazione della società deve rappresentare la sua modernità e la sua evoluzione. Gli obiettivi e le specificità aziendali devono perciò trasparire dal suo look e dalla sua visibilità esterna. Ecco perché è necessario rivolgersi, per raggiungere questo obiettivo, a esperti del settore che sappiano comprendere il vero fulcro aziendale e comunicarlo nel modo migliore. Pertanto per curare l’immagine e quindi il look di un’impresa è assolutamente necessario conoscere l’azienda, nonché la sua mission e il prodotto proposto sul mercato.
La capacità di innovarsi deve necessariamente trasparire anche attraverso la sua veste esterna che è una parte fondamentale della realtà aziendale. Questa attività richiede il supporto di professionisti che possono offrire una consulenza nell’ambito della comunicazione. Solo in questo modo infatti, le imprese riescono ad avere un’immagine esterna efficiente e corretta verso i propri clienti e in grado di affrontare il mercato.
Il rapporto professionale che noi di Comlab proponiamo si configura proprio come un percorso di accompagnamento alle imprese che desiderano rappresentare la propria capacità di innovazione.