Eco Logia da scrivania

Da una richiesta in linea col “clima” culturale che da qualche anno impera, perché ciascuno si senta responsabile della cura, e quindi del futuro, del pianeta, é nato il progetto grafico ZEISS Calendario 2020 dal titolo “Le buone abitudini che fanno ECO”.

 

Coinvolti in questo progetto grafico, anche per creatività e copy, abbiamo realizzato un calendario da tavolo, e un planning formato poster 100×70, che hanno permesso di mettere sotto il naso di tutti i dipendenti ZEISS, per tutti i giorni dell’anno, quelle “buone abitudini” che non basta sapere ma sarebbe meglio praticare in ufficio.

 

 

Dominano sul cavallotto d’appoggio 3 parole:  Green – Safe – Responsible. Così ZEISS Vision Care Italia ha scelto di riassumere la propria politica ambientale in sede a Castiglione Olona e nelle sue sei filiali, e rimarcare, in una serie di 12 best practice, ciò che aveva in parte iniziato a comunicare internamente tramite alcune newsletter.

 

I consigli, per ridurre l’impatto sull’ambiente, sono quelli di sempre: attivare la funzione stand-by del PC, spegnere le luci non necessarie, privilegiare la funzione di deumidificazione al condizionatore e così… via di questo passo.

 

Occorreva però un modo nuovo per comunicarli. Un modo simpatico, ma al tempo stesso incisivo, per suggerire senza imporre, per abituare senza obbligare. Un modo per sorridere e imparare.

 

12 temi per 12 mesi

 

I 12 temi, calibrati ciascuno in modo adeguato alla stagionalità, sono stati concordati prima con la loro responsabile della Comunicazione, poi tradotti in brevi messaggi in rima, baciata o alternata, quindi passati all’illustratore per suggerire i visual di ogni singola vignetta.

 

Per le illustrazioni abbiamo scelto la mano di Fabio Folla, grafico, disegnatore, storyteller, stimato insegnante presso la Scuola di Arti applicate del Castello Sforzesco di Milano oltre che docente esterno presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. (www.folla.it) Dopo aver scelto insieme il segno e lo stile dei “personaggi” che avrebbero animato le diverse situazioni ZEISS, gli abbiamo passato i nostri testi e indicato l’ingombro di ogni vignetta.

 

A lavoro consegnato, la scelta condivisa del bianco e nero, ci è stata pure funzionale per aggiungere un tocco di blu in ogni vignetta e personalizzare col colore istituzionale dello scudo ZEISS.

 

 

Alla fine anche la scelta della carta è andata in direzione “eco” naturale, riciclata e certificata Ecolabel e Fsc, con tanto di istruzioni finali relativi allo smaltimento, separando la spiralatura metallica dal cartaceo, buttando l’una con gli imballi di alluminio, l’altro nel bidone della carta, oppure scoprendo un modo più creativo per riciclarli.
Più ECO di così, non si poteva far risuonare!!!